Lo studio

il team di progetto

Filosofia di progetto

Il progetto di architettura, in tutte le sue dimensioni più affascinanti – sia questo un edificio o un semplice cucchiaio – deve soddisfare bisogni reali del quotidiano, migliorando la qualità della vita di tutti coloro che ne fruiranno a breve o lungo termine. L’approccio comune in tutti i nostri progetti, è una sinergia  strutturata architetto / cliente – rappresentata dal dialogo e dall’interpretazione dei desideri – che assume un ruolo essenziale in ogni fase creativa e attuativa del progetto:

  • Tutti gli oggetti hanno la loro funzione
  • Tutte le forme hanno il loro preciso scopo
  • Ogni segno racconta un significato

Crediamo che solo attraverso la significazione espressiva dell’esteriorità di una forma, il risultato finale sarà vincente e portatore di un valore ergonomico e funzionale che renderà un progetto davvero esclusivo. Questa esclusività nasce dalla cura e la ricerca dei dettagli: i colori, i materiali, le superfici, l’illuminazione sono per noi un cardine progettuale fondamentale che – con i molti anni di sviluppo e applicazione – è divenuto un vero e proprio sistema di intendere l’architettura e il design e  – in qualche modo – l’esistenza di ognuno di noi.

Arch. Alberto Bianchi

Libero professionista dal 1998, sono specializzato in progettazione e restyling di interni, in particolare di spazi abitativi e commerciali. Mi piace progettare osservando con attenzione ogni particolare, dare vita ad ambienti moderni e funzionali, dinamici e ricchi di forme geometriche enfatizzate dai giochi di luce. Spesso all’interno delle abitazioni, inserisco oggetti e arredi da me progettati, con l’intenzione di enfatizzare il dialogo imprescindibile Architettura-Design, valore fondamentale per il nostro quotidiano. Progetto ascoltando sempre buona musica, lì trovo il suggerimento migliore per disegnare i vostri desideri.

Arch. Moira Bosoni

Libero professionista dal 2001. Nello stesso anno, insieme al mio collega Alberto, abbiamo creato lo Studio Associato Bianchi e Bosoni. Sono specializzata nella gestione del progetto in cantiere, scelta dei materiali e sicurezza sul lavoro. Impiego una sensibilità particolare nella definizione delle finiture e degli arredi, reinterpretando le loro caratteristiche più espressive per rendere ogni progetto unico. Perseguo i miei obiettivi con determinazione, professionalità e adoro la cura del dettaglio.

Arch. Silvia Barlocco 

Libero professionista dal 2006 e dallo stesso anno collaboro con lo studio Bianchi e Bosoni. Sono specializzata certificazione energetica e sicurezza sul lavoro. All’interno dello studio mi occupo di assistenza alla stesura dei disegni esecutivi, pratiche urbanistiche e catastali. Trovo nella mia professione la soddisfazione più grande, affronto così ogni progetto con passione e dedizione, gli ingredienti fondamentali per ottenere risultati di successo.

Omar Tonella 

Laureando in Design del Prodotto e della Nautica, Product Designer e Grafico. Dal 2010 mi occupo di comunicazione aziendale. Mi sto specializzando nella progettazione e comunicazione prodotto e del suo inserimento all’interno del progetto architettonico, quindi nell’interior design. Solo recentemente, successivamente all’attività di tirocinio, ho iniziato a collaborare con lo Studio Bianchi Bosoni. Il progetto è una questione quotidiana, siamo -al tempo stesso- progettisti ed utenti finali: credo che un buon designer sia una persona altruista che progetti  “cose giuste” per migliorare la vita degli altri.